Dal 15 al 17 novembre 2019 il centro storico di Rovereto (Tn) ospiterà la quinta edizione del Festivalmeteorologia: un’opportunità concreta di conoscere da vicino la meteorologia, di esplorare le sue basi scientifiche, di approfondire le implicazioni economiche, culturali e sociali e il dialogo costante con le più varie discipline.
L’evento mira a fare il punto della situazione attuale del mondo della meteorologia in Italia, confrontandosi con i punti di forza e le criticità della situazione pregressa e cercando di capire le prospettive future.
In particolare, come è purtroppo evidente dagli eventi atmosferici intensi che sempre più si verificano costantemente, il festival vuole essere un’occasione di confronto per capire quale sia il ruolo che la meteorologia può e deve assumere per far fronte a questi cambiamenti, ad ogni livello: dal coadiuvare le politiche pubbliche all’educazione generalista che coinvolge ogni cittadino.
L’edizione di quest’anno comprende anche una Hackathon dedicata al clima, organizzata da Copernicus e ECMWF in collaborazione con AISAM sabato 16 e domenica 17 novembre.
APPA Trento sarà presente al Festival con uno stand a cura dell’Unità Organizzativa Aria e presenterà la rete di monitoraggio dell’aria, le campagne di misura, i progetti europei. Due saranno gli interventi previsti a Rovereto:
– Sabato 16 alle ore 14.00 presso lo Spazio Conferenze di MeteoExpo con “Polveri sottili e fonti emissive nel territorio della Provincia di Trento: le campagne di misura dell’APPA”
– Domenica 17 alle ore 11.30 presso lo Spazio Conferenze di MeteoExpo con “Il nuovo piano di tutela della qualità dell’aria della Provincia autonoma di Trento e il progetto LIFE PREPAIR”.
Maggiori informazioni sul Festival di Rovereto, su: https://event.unitn.it/festivalmeteorologia2019/