Anche la Provincia autonoma di Trento, attraverso l’Assessorato all’urbanistica, ambiente e cooperazione aderisce alla campagna incoraggiando le autorità locali e le altre organizzazioni a utilizzare la settimana per testare nuove misure di trasporto e ottenere feedback dal pubblico. È anche un’eccellente opportunità per le parti interessate locali di riunirsi e discutere i diversi aspetti della mobilità e della qualità dell’aria, trovare soluzioni innovative per ridurre l’uso di auto e le emissioni dei trasporti e testare nuove tecnologie e misure di pianificazione.
Tema dell’edizione 2019 : CAMMINA CON NOI
Questa SETTIMANA DELLA MOBILITÀ EUROPEA pone i riflettori su passeggiate a piedi e in bicicletta sicure e sui benefici che può avere per la nostra salute, il nostro ambiente e il nostro bilancio bancario! Le modalità di trasporto attivo come camminare e andare in bicicletta sono prive di emissioni e aiutano a mantenere sani i nostri cuori e corpi.
In termini di benefici per la salute individuali, gli studi dimostrano che i ciclisti vivono in media due anni in più rispetto ai non ciclisti e prendono il 15 percento in meno di giorni di riposo dal lavoro per malattia, mentre 25 minuti di camminata veloce al giorno possono aggiungere fino a sette anni alla tua vita!
A partire dall’11 settembre le iniziative organizzate in Trentino per promuovere e incentivare misure di trasporto sostenibili sul proprio territorio, saranno visibili nel portale dedicato al tema dell’energia della Provincia autonoma di Trento
Evento 20 Settembre Electric Mobility day a Trento, vd. il programma
Maggiori informazioni su: http://www.appa.provincia.tn.it/settimana_mobilita_europea