L’incontro di esperti sul miglioramento del consumo di acqua di rubinetto per ridurre l’assunzione di bevande zuccherate e ridurre l’impronta ambientale, organizzato dall’Ufficio Regionale OMS per l’Europa a Mosca, Federazione Russa, il 27-28 febbraio 2020, ha fornito la Provincia autonoma di Trento (Trentino), Italia, con un’opportunità unica per illustrare le sue politiche sulla promozione del consumo di acqua del rubinetto. Nella stessa occasione, Trentino, membro della Rete Regioni Sanitarie dell’OMS (RHN), ha presentato gli ultimi risultati del sistema nazionale di sorveglianza del fattore di rischio comportamentale (PASSI).
Uso di acqua di rubinetto locale nelle famiglie italiane
Grazie all’inclusione di un modulo speciale su ambiente e salute nel questionario PASSI, è stato possibile stimare la prevalenza dell’uso di acqua di rubinetto in diverse regioni italiane. Ciò ha rivelato collegamenti con una percezione della sicurezza ambientale e della fiducia nelle istituzioni pubbliche a livello locale.
Consulta l’articolo integrale a questo indirizzo: http://www.euro.who.int/en/about-us/networks/regions-for-health-network-rhn/news/news/2020/3/promoting-tap-water-consumption-in-trentino-which-policies-work-best