La prossima edizione del MIA, il Mercato internazionale audiovisivo che si terrà a Roma dal 16 al 20 ottobre, sarà per la prima volta sostenibile. Gli organizzatori del MIA, ANICA e APA grazie alla collaborazione di Trentino Film Commission hanno intrapreso nel corso dell’estate il percorso per ottenere la certificazione ISO 20121, lo standard internazionale per la certificazione dei sistemi di gestione sostenibile per eventi.
Durante la conferenza stampa a Roma, il presidente di ANICA Francesco Rutelli ha lodato la collaborazione con Trentino Film Commission per “il supporto alla realizzazione del primo mercato del cinema certificato“. Prosegue dunque l’impegno della Film Commission nel campo della sostenibilità ambientale: due anni fa il lancio di T-Green Film ha portato le pratiche “green” nel settore cinematografico ed è nato il primo fondo regionale in Europa che premia e certifica le produzioni cinematografiche che lavorano nel rispetto dell’ambiente. Da allora sono state una decina le società di produzioni che hanno girato in Trentino e hanno adottato il disciplinare e, dunque, un approccio più sostenibile alla loro attività, ottimizzando ad esempio i consumi di corrente, l’utilizzo dei mezzi di trasporto, la scelta dei materiali, i momenti di ristorazione e i rifiuti. E ora un passo in più grazie all’importante partnership con questo evento unico in Italia tradotto in precise scelte ambientali come l’eliminazione delle bottigliette in plastica, la compensazione della CO2 tramite un processo di forestazione, la stampa dei materiali su carta riciclata, la raccolta differenziata e altre iniziative per ridurre i consumi.
Per maggiori informazioni, il comunicato stampa a cura dell’Ufficio stampa della Provincia Autonoma di Trento: https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/Trentino-Film-Commission-porta-al-MIA-le-buone-pratiche-sulla-sostenibilita-ambientale