Arpa a confronto in Molise per la gestione sostenibile dei rifiuti

“Nuove strategie per una gestione sostenibile dei rifiuti” è il tema del convegno che si è tenuto lo scorso 22 novembre a Campobasso, nell’Aula magna dell’Università del Molise, promosso dall’agenzia per la protezione dell’ambiente molisana. Un incontro che ha permesso il confronto tra tanti in prima linea – in ambito regionale e non solo – per la lotta ai crimini ambientali e la corretta informazione.

Introdotta dai saluti del direttore generale dellArpa Molise, Alberto Manfredi Selvaggi, è stata ampia la partecipazione del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente. Si sono succeduti gli interventi di Michele Fratini (Ispra), sul tema delle bonifiche, poi Giuseppina Merola (Arpa Campania) sul tema dei controlli agli impianti che gestiscono rifiuti e alla disciplina sul cosiddetto end of waste; Domenico Imbroglia e Maria Chiara Di Lonardo (Arpa Lazio) hanno relazionato sul controllo integrato agli impianti di gestione dei rifiuti; Gianpaolo Di Sante (Arpa Marche) sulla gestione delle macerie del sisma del 2016 nell’ottica dell’economia circolare, Marco Pasquale (Arpa Molise) sulle metodologie di indagine ambientale finalizzate al controllo del territorio.

Tra i rappresentanti istituzionali, è intervenuto il colonnello Nino Tarantino, sub-commissario straordinario di governo per la bonifica delle discariche abusive. È stato posto l’accento sul controllo e sulla vigilanza svolti dall’Arma dei Carabinieri, in particolare dai Forestali «vere sentinelle del territorio», nonché dalla Guardia costiera, che collabora nell’attività di monitoraggio con i tecnici dell’Arpa Molise. 

Accurato ed interessante l’intervento dei geologi così come di rilievo il lavoro dei giornalisti, chiamati a raccontare con approfondimenti e inchieste gli illeciti indagati sul territorio molisano. Un incontro che ha messo insieme tante voci, unite nell’intento di portare avanti un circolo virtuoso di consapevolezza, che chiama a partecipare tutta la comunità.

Programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.