In seguito ai controlli effettuati da Arpa Basilicata, la Regione Basilicata, al fine di assicurare ai lucani che l’impianto Centro Olio Tempa Rossa eserciti la sua attività in piena affidabilità e sicurezza, ha chiesto alle società concessionarie una “fermata generale” dell’impianto che comporterà un’attività manutentiva sostanziale.
Le società hanno condiviso la richiesta della Regione e procederanno a redigere un approfondito “studio di affidabilità” redatto da esperti del settore con i conseguenti interventi che saranno, appunto, effettuati durante la “fermata generale”.
Il direttore generale di Arpa Basilicata, Antonio Tisci, ha commentato la decisione affermando:
“Dalla messa a regime dell’impianto di Tempa Rossa, l’Arpab ha tenuto sotto controllo l’impianto Total, avviando monitoraggio e controllo continuato. Abbiamo segnalato diverse anomalie alla Regione e reiterate violazioni della Dgr autorizzative, soprattutto in materia di autocontrolli e di emissioni in atmosfera.
Mi auguro che lo stop all’impianto consenta a Total di mettere in sicurezza le apparecchiature e di garantire una maggiore affidabilità dell’impianto.
È nostro interesse far si che tutte le attività industriali, in primis quelle estrattive, si svolgano nel rispetto della normativa e con il minimo impatto ambientale possibile “