In questo documento sono riportati i risultati del monitoraggio lungo le coste calabresi delle concentrazioni di Ostreopsis cf. ovata, Prorocentrum lima, Amphidinium spp e Coolia monotis. Le attività di monitoraggio in Calabria sono condotte dai cinque Dipartimenti di Arpacal lungo i litorali del Mar Ionio e del Mar Tirreno, da giugno a settembre, in aree che nel corso degli anni si sono dimostrate idonee allo sviluppo della microalga. Le attività di campionamento in campo e successiva analisi in laboratorio, sono svolti secondo i Protocolli operativi ISPRA/ARPA.
Complessivamente, nella stagione estiva 2022, il monitoraggio risulta essere stato effettuato attraverso 20 stazioni di monitoraggio. In nessuna di esse è stata rilevata la presenza di casi in quantità superiore o uguale a 30mila cellule/litro, un quantitativo per cui è consigliabile allontanarsi dal tratto di mare interessato.
In questo report sono disponibili i dati del monitoraggio 2022, riepilogati in tabelle che mettono in evidenza le concentrazioni dei nutrienti misurati ad ogni campionamento e per ciascun punto di prelievo. I valori risultati più significativi, in termini di micromoli/litro, sono quelli ottenuti per l’azoto totale e il silicio molecolare.
ARPA Calabria
Anno di pubblicazione: 2023
Periodicità: Annuale
Temi: Acque marine
Scarica il rapporto
Buongiorno. Ho letto su un rapporto del 2016 che la zona a Nord del fiume Alaca e di fronte alla foce ha alti valori di Excherichia coli con divieto di balneazione. Vorrei sapere com’é la situazione a sud della foce del fiume dove sono le spiagge libere.
Grazie
Cordiali saluti
Diego Martini