Arpa Campania e Camera di Commercio Irpinia Sannio per supportare le imprese nella sostenibilità ambientale

Arpa Campania ha stipulato con la Camera di Commercio Irpinia Sannio il protocollo d’intesa “SPA&E – Sportello Prevenzione Ambiente & Energia” con l’intento di creare uno spazio dedicato alle imprese di diversi settori per supportarle, attraverso il confronto informativo/formativo, sulle procedure e sulle normative afferenti le autorizzazioni di natura ambientale, le certificazioni di qualità, le energie alternative e a temi legati ai principi di sostenibilità sociale, economica ed ambientale.

In relazione al supporto di procedure tecniche afferenti alla competenza dell’Agenzia, sono state coinvolte diverse articolazioni della Direzione Tecnica e dei Dipartimenti di Avellino e Benevento su tematiche come: i principi del diritto ambientale; le autorizzazioni ambientali; la sostenibilità e la transizione ecologica; i rifiuti e l’economia circolare; le bonifiche di siti contaminati; l’AIA e BAT; il danno ambientale e tanto altro.

A inizio novembre si è tenuto ad Avellino l’evento di presentazione del progetto, sono intervenuti: Girolamo Pettrone – Commissario Straordinario CCIAA Irpinia Sannio, Stefano Sorvino – direttore Generale Arpa Campania, Sen. Enzo De Luca – Presidente dell’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti (ORGR), Elina Barricella – direttore dipartimento Arpac di Benevento, Vittorio Di Ruocco – direttore dipartimento Arpac di Avellino, Antonello Murru – responsabile promozione CCIAA Irpinia Sannio.

“Questa esperienza sperimentale di collaborazione – ha dichiarato Sorvino – si prefigge di offrire attività formative, informative e di supporto orientate al mondo delle imprese, per il tramite istituzionale della Camera di Commercio. L’obiettivo è rendere l’Agenzia uno strumento, oltre che per le attività primarie di controllo e di monitoraggio, anche di supporto finalizzato alla semplificazione dei procedimenti autorizzatori in particolare in materia di rifiuti, e inoltre nell’ambito delle procedure per le certificazioni di qualità ambientale su cui ha un ruolo istituzionale”.

Nell’ultima parte della giornata formativa, ha riscosso grande interesse da parte dei molteplici imprenditori intervenuti, il workshop sull’economia circolare in Campania, sul ruolo del catasto rifiuti di Arpac e sul Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) a cura dell’ing. Alberto Grosso, responsabile del Catasto Rifiuti di Arpac. A breve è previsto un altro workshop avente ad oggetto: i sistemi di gestione ambientale, la carbon footprint, il bilancio/report aziendale ed un ulteriore approfondimento sulla tematica dei rifiuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.