Con l’app Respira Campania è possibile visualizzare i dati di qualità dell’aria misurati dalle stazioni di monitoraggio in tutto il territorio regionale, gestite dall’Arpa Campania. Grazie alla mappa si può individuare rapidamente la stazione di monitoraggio interessata oppure selezionarla dall’elenco. Sulla schermata di dettaglio della stazione è possibile consultare lo stato della qualità dell’aria con dati e grafici, visualizzando i dati della giornata ma anche quelli dell’ultima settimana.
E’ possibile aggiungere le stazioni di interesse alla sezione “Preferiti” per avere a portata di mano i dati della propria zona e ricevere alert sul livello degli inquinanti. Si possono selezionare specifici alert per tipo di inquinante, ricevendo notifiche sui livelli di inquinamento e informazioni sui comportamenti da tenere e consultare le misurazioni di: particolato PM10 e PM2,5, biossido di azoto NO2, monossido di carbonio CO, ozono O3, benzene C6H6, biossido di zolfo SO2.
Attraverso il modulo “Segnalazioni”, accedendo tramite SPID, è inoltre possibile inviare segnalazioni sulle molestie olfattive della zona in cui ci si trova descrivendo la tipologia di odore e la scala di intensità. Le segnalazioni saranno gestite dall’Agenzia a scopo di approfondimento tecnico-scientifico.
L’ app è disponibile su Google Play e su App Store.