Il 13 maggio ripartono gli incontri della Scuola per l’Ambiente organizzata da Arpa FVG. Il programma di quest’anno prevede 12 seminari online gratuiti che indagheranno diversi aspetti di varie tematiche ambientali.
Per partecipare ai seminari non sono richieste particolari conoscenze pregresse e, pur rivolgendosi in modo particolare ai funzionari pubblici e agli amministratori locali, possono essere agevolmente seguiti anche da singoli cittadini. Unico prerequisito è quello della curiosità e dell’interesse nei confronti dell’ambiente.
Nel dettaglio i temi affrontati quest’anno spazieranno dalla “guida” all’utilizzo dei mezzi di diffusione delle informazioni meteorologiche e climatologiche in regione (ovvero dove reperire dati, previsioni, misure, prodotti specifici, ecc.), al DNA ambientale per lo studio e la conservazione dell’ambiente, dal fitoplancton potenzialmente tossico nelle acque destinate alla molluschicoltura ai pollini e cambiamenti climatici in ambiente urbano, dalla nuova direttiva europea sulle acque reflue al Radon e relative aree prioritarie in FVG, dalle attività riguardanti i controlli radiometrici agli studi di antibiotico resistenza in regione, dall’importanza di utilizzare strumentazione per l’acquisizione di parametri oceanografici in continuo in ambiente marino e lagunare al monitoraggio dei corpi idrici lacustri. Un corso sarà dedicato in modo particolare alla conoscenza delle nozioni generali per gli amministratori locali su rifiuti, terre e rocce da scavo ed emergenze ambientali, mentre un altro affronterà il tema della mappatura dell’amianto illustrando quelli che sono gli obblighi e le attività da svolgere anche ai fini della rimozione delle coperture e degli altri manufatti.
Quest’anno la Scuola per l’Ambiente di Arpa FVG punta ad essere ancora più vicina alla gestione ed amministrazione del territorio. Per questo motivo l’Agenzia ha individuato i temi partendo da quelle che sono state le richieste di approfondimento da parte dei Comuni e degli Amministratori Locali. Sempre nell’ottica del ruolo di “supporto tecnico” che contraddistingue l’azione dell’Agenzia, le modalità con le quali verranno trattati i temi scelti sono orientate a fornire non solo conoscenze tecnico-scientifiche, ma anche indicazioni chiare sul percorso giuridico e amministrativo nel quale inserire queste conoscenze al fine di un loro efficace utilizzo.
I webinar saranno distribuiti nel corso dell’intero anno, tra maggio e novembre, al fine di agevolare la partecipazione da parte degli interessati. I posti sono limitati, quindi si consiglia la presa visione dell’intero programma e l’iscrizione tempestiva.
Per le iscrizioni: programma e moduli di iscrizione
Programma
Martedì 13 maggio
Guida all’utilizzo dei mezzi di diffusione per la meteorologia e la climatologia regionale: dati, previsioni, misure, prodotti specifici.
Martedì 20 maggio
eDNA: tutti lasciamo tracce. Il DNA ambientale per lo studio e la conservazione dell’ambiente.
Martedì 27 maggio
Il fitoplancton potenzialmente tossico nelle acque destinate alla molluschicoltura.
Giovedì 5 giugno
Pollini e cambiamenti climatici in ambiente urbano.
Martedì 10 giugno
La nuova direttiva europea sulle acque reflue – adempimenti. Il ruolo e le competenze di Arpa FVG sulle acque reflue domestiche e assimilate – Linee guida.
Martedì 1 luglio
Radon in FVG e Aree Prioritarie.
Giovedì 4 settembre
Studi di antibiotico resistenza in regione FVG.
Martedì 16 settembre
Le attività relative ai controlli radiometrici in FVG.
Martedì 14 ottobre
Nozioni generali per gli amministratori locali su rifiuti, terre e rocce da scavo ed emergenze: il ruolo di Arpa FVG.
Martedì 21 ottobre
Mappatura e monitoraggio amianto: strumenti, ruoli e competenze.
Giovedì 23 ottobre
L’importanza di utilizzare strumentazione per l’acquisizione di parametri oceanografici in continuo in ambiente marino e lagunare.
Giovedì 13 novembre
Monitoraggio corpi idrici lacustri: esperienze in Friuli Venezia Giulia.