Arpa FVG a Pordenonelegge: il legame tra ambiente e letteratura

Arpa FVG “scende in piazza” per aprire le proprie porte al pubblico e far conoscere il lavoro e l’impegno quotidiano dell’Agenzia nella tutela dell’ambiente, in occasione della Giornata della Trasparenza.

La località scelta quest’anno per incontrare i cittadini è Pordenone, Arpa FVG, infatti, prenderà parte alla rassegna letteraria Pordenonelegge per riflettere sul legame tra ambiente e letteratura.

Durante la kermesse, l’Agenzia accoglierà il pubblico presso il suo stand, dove il personale presenterà le diverse attività a tutela dell’ambiente attraverso gli strumenti utilizzati per i monitoraggi, le valutazioni dello stato di salute dell’ambiente e le pressioni che lo alterano. Sarà presente, inoltre, un percorso espositivo, per raccontare come sia cambiata nel tempo la sensibilità nei confronti dell’ambiente.

Verranno proposte anche diverse attività di educazione ambientale dal titolo “L’ambiente attraverso i libri”, dedicate alle scuole primarie e secondarie, per sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza della sostenibilità ambientale.

In aggiunta, il 20 settembre, Arpa FVG sarà il partner principale della presentazione del libro “Sulle Alpi. Un viaggio sentimentale” di Daniele Zovi. Un incontro che vuole nuovamente sottolineare il rapporto sinergico tra il mondo letterario e quello scientifico, un dialogo tra discipline che mostra come la narrativa e la scienza possano unirsi per raccontare la storia del nostro ambiente.

Infine, per rimarcare il legame tra ambiente e letteratura, a tutti i visitatori verrà regalato un segnalibro con alcune frasi di celebri autori della letteratura ambientale, scelte dai dipendenti dell’Agenzia.

La presenza di ARPA FVG a Pordenonelegge fa parte di un ricco calendario di appuntamenti che l’Agenzia ha sviluppato nel corso del 2024 per celebrare i 25 anni di attività.

Di seguito il programma delle attività di Arpa FVG a Pordenonelegge:

Dal 18 al 22 settembre – stand Arpa FVG antistante Palazzo Badini, in via Mazzini 2, Pordenone (orario 9 -13 e 15 – 19)

  • Presentazione delle attività dell’Agenzia. Il pubblico potrà osservare e conoscere gli strumenti che Arpa FVG utilizza per monitorare l’ambiente, il suo stato di salute e le pressioni che lo alterano.
  • Mostra “In viaggio nel tempo con Arpa FVG. Com’è cambiata la sensibilità nei confronti dell’ambiente nel tempo”.

Mercoledì 18 settembre

Giovedì 19 settembre

  • dalle 9 alle 12  Biblioteca Civica di Pordenone
    L’ambiente attraverso i libri: laboratori didattici di educazione ambientale per scuole secondarie di 1° grado.

Venerdì 20 settembre

Come sarà secondo te il futuro?

Partecipa al sondaggio Arpa FVG e contribuisci alla rappresentazione dell’ambiente di domani: chiediamo di descrivere con una parola, una frase, l’idea di ambiente del futuro.

Partecipa anche tu al sondaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.