Sono arrivati nel Laboratorio di Arpa FVG dei campioni di acque superficiali prelevati nella Repubblica d’Estonia, comprendenti anche acque di balneazione, per eseguire le analisi relative al monitoraggio degli inquinanti emergenti previsti dalla Watch List.
La Watch List, giunta nel 2022 al suo terzo aggiornamento biennale, è un elenco delle sostanze la cui presenza nell’ambiente acquatico potrebbe costituire un pericolo significativo per gli ecosistemi, ma per le quali l’insufficienza dei dati di monitoraggio non permette di determinare il rischio reale che rappresentano.
L’istituzione di questo elenco di controllo, avvenuto con la decisione di esecuzione (UE) 2015/495, è una dimostrazione della crescente integrazione nell’Unione Europea delle attività di controllo e monitoraggio dell’ambiente.
Il Laboratorio di Arpa FVG, che ha accreditato ai sensi della norma EN ISO/IEC 17025 tutti i metodi analitici per la determinazione delle sostanze previste dalla Watch List, con questa collaborazione con la Repubblica d’Estonia ancora una volta dimostra la volontà di fornire un contributo significativo alla difesa dell’ambiente nell’ambito dell’Unione Europea.