A seguito del recente riassetto della normativa nazionale e regionale relativa ai campi elettromagnetici sono state aggiornate sia le modalità di presentazione delle istanze, che le procedure di verifica della compatibilità ai limiti di legge dei progetti di installazione e modifica degli impianti per la telefonia mobile, nonché sono state definite le modalità di presentazione e verifica delle comunicazioni di innalzamento dei limiti ai sensi dell’art. 44 comma 1-quinquies del “Codice delle Comunicazioni Elettroniche” (D.Lgs. n. 259/2003).
Come previsto dalla normativa, Arpa Fvg continuerà ad effettuare la verifica del rispetto dei limiti di esposizione, dei valori di attenzione e degli obiettivi di qualità indicati nel Dpcm 08/07/2003 come aggiornati dall’art. 10 della L. 214/2023, considerando l’impatto elettromagnetico dell’antenna in progetto sommato al contributo delle antenne presenti o previste nell’area in esame ed al fondo elettromagnetico rilevato attraverso le misure sul territorio. In tal modo Arpa Fvg prosegue la propria attività a garanzia della protezione della popolazione dall’esposizione ai campi elettromagnetici dovuta agli impianti di telecomunicazione.
Le nuove modalità di presentazione delle istanze e di verifica sono state approvate, a seguito dell’intesa dei competenti uffici della Regione Autonoma Fvg come previsto dall’art. 29 comma 4 della L.R. n. 3/2011, con Decreto del Direttore Generale di Arpa Fvg n. 103 del 07/08/2024 e sono disponibili per la consultazione nella pagina “Impianti radioelettrici – Comunicazioni e Pareri preventivi”.