Arpa FVG ha iniziato il monitoraggio ambientale nelle acque superficiali regionali destinate alla produzione di acque potabili del 17-betaestradiolo e del nonilfenolo, come previsto dalla Decisione di Esecuzione (UE) 2022/679, che ha stabilito un primo elenco di controllo di sostanze da monitorare nelle acque destinate al consumo umano.
In pratica si tratta dell’estensione della filosofia introdotta dalla Watch List in ambito ambientale, che prevede una valutazione del rischio reale associato alla presenza di sostanze ritenute pericolose per gli ecosistemi acquatici, o per la catena alimentare.
Questo rende necessario una preliminare valutazione dell’effettiva presenza degli inquinanti emergenti nelle acque destinate al consumo umano, prima di definire eventuali limiti normativi e controlli più capillari ma dispendiosi, che non avrebbero molto senso qualora le sostanze non fossero realmente presenti.
A tale fine Arpa FVG, di concerto con l’autorità sanitaria regionale, ha selezionato 10 punti di controllo dove prelevare i campioni di acqua superficiale destinate alla produzione di acque potabili, al fine di verificare la presenza delle due sostanze stabilite dalla Decisione di Esecuzione.
Le analisi chimiche relative al controllo di questi inquinanti emergenti vengono effettuate dal Laboratorio di Arpa FVG, cha ha accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 i metodi analitici utilizzati per la determinazione di queste molecole.
L’accreditamento è il riconoscimento ufficiale della competenza tecnica del Laboratorio nell’effettuare determinate prove analitiche, a garanzia della qualità dei dati forniti.