Ti sei mai chiesto cosa fossero quei minuscoli esserini indaffarati che, qualora ti fossi imbattuto in suoli rivoltati, sbucavano da tutti i fori del terreno per poi rientrarvi velocemente?
Ebbene… Arpa FVG te li vuole presentare, anzi, ancora di più, te li vuole proprio far vedere grazie a questa nuova pubblicazione basata su una raccolta di bellissime macro fotografie scattate durante le attività di monitoraggio e analisi dei suoli della regione, condotte da Arpa FVG oramai da diversi anni.
La pubblicazione è stata redatta con un taglio stilistico decisamente divulgativo: gli autori volutamente sono stati a volte ironici, altre sarcastici, critici e anche un po’ comici, creando un mix di colori decisamente innovativo per una realtà come l’Agenzia.
Ad ogni modo ci preme sottolineare che le informazioni riportate sono assolutamente basate sulla scienza, sulla ricerca e sulla scienza applicata per studiare la qualità dei suoli. La pubblicazione infatti è stata redatta e curata da tecnici esperti di Arpa FVG e da ricercatori del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Centro di ricerca Agricoltura e Ambiente), che hanno fatto dello studio della qualità dei suoli la loro professione.
Perché, alla fin fine, di qualità dei suoli si parla. Si perché per valutare lo stato di salute dei suoli si individuano gruppi di invertebrati che lo popolano, semplice no? Più ce ne sono e più sono “biodiversi”, più il terreno è fertile e gode di buona salute.
Nello specifico, per microartropodi si intendono gli artropodi che fanno parte della mesofauna del suolo, ovvero l’insieme degli invertebrati di dimensioni della larghezza del corpo comprese tra 0,1 mm e 2 mm.
Con questa pubblicazione potrai addentrarti nel riconoscimento dei principali gruppi di microartropodi, scoprendo la famiglia a cui appartengono attraverso brevi schede descrittive che tracciano l’identikit degli organismi. A corredo dell’Atlante, troverai una piccola spiegazione di cosa sia l’edafon, il biomonitoraggio del suolo, il metodo QBS (Qualità Biologica del Suolo basata sui microartropodi) e un piccolo glossario.
Non ci resta che augurarti buona lettura e buona visione: qui l’Atlante fotografico dei microartropodi del suolo