Si è conclusa a Udine, con l’allestimento di uno spazio espositivo in piazza S. Giacomo e la partecipazione attiva alla maratona Telethon con la squadra “Arpasseggio”, la rassegna di eventi che Arpa FVG ha organizzato per celebrare i suoi 25° anni di attività e che l’hanno vista a stretto contatto con le comunità locali per far conoscere il suo operato e creare maggiore consapevolezza sui temi ambientali che interessano il Friuli Venezia Giulia. L’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ha inoltre colto l’occasione offerta dalla piazza udinese per presentare le proprie attività di educazione ambientale volte alla conoscenza della meteorologia. Insieme al Comune di Udine ha presentato le attività educative “Toccare l’aria” che hanno coinvolto Arpa FVG a partire dal 2003.
Nello spazio espositivo Arpa FVG ha svolto attività dimostrative e laboratori per tutte le fasce d’età. Nei pomeriggi di venerdì 29 e sabato 30 novembre sono state presentate le diverse tipologie di analisi, di monitoraggio e controlli sulle acque finalizzati anche alla ricerca di nuovi inquinanti; domenica 1 dicembre, è stato dato spazio alla ricerca di microinvertebrati nelle acque, alla gestione delle emergenze ambientali, alla qualità dell’aria.
Nella mattinata di sabato 30 novembre, Arpa FVG ha presentato il percorso didattico “Toccare l’aria”, nato proprio nel 2003 da un’idea del prof. Velarde, con lo scopo di sviluppare ed approfondire la conoscenza della meteorologia nelle scuole udinesi. Ad ogni scuola aderente al progetto è stata fornita una piccola stazione meteorologica ed è stata formata una squadra di studenti che hanno potuto avvicinarsi alla scienza in modo diretto attraverso l’analisi e la misurazione dei fenomeni, capendone cause ed effetti. Il progetto, che negli ultimi 20 anni ha contato sul supporto di una cordata di Club Service di Udine (Lions, Rotary, Inner Wheel, Fidapa, Soroptimist, Club Unesco), trova oggi nuova linfa grazie ad una condivisione d’intenti tra tutti i soggetti promotori.
La Direttrice di Arpa FVG, Anna Lutman avvalora quanto sia importante contribuire ad una sensibilizzazione verso le tematiche ambientali sin dalla giovane età. Da 25 anni infatti Arpa dedica energie e professionalità allo sviluppo di progetti in tutte le scuole delle Regione. A tale proposito le attività svolte nell’ambito di “Toccare l’aria” hanno rappresentato “una possibilità offerta alle nuove generazioni per avvicinarsi alla scienza in modo diretto, attraverso l’analisi e la misurazione dei fenomeni, capendone cause ed effetti”.
Durante il percorso effettuato e guidati dai tecnici dall’Agenzia, gli studenti hanno potuto lavorare in equipe ed esercitarsi nella comunicazione dei risultati ottenuti secondo la metodologia didattica del “peer-tutoring” (educazione tra pari) con la quale sono essi stessi parte attiva nella diffusione delle nozioni acquisite agli studenti più giovani.