Udine, Job Breakfast
Arpa FVG sarà presente a Job Breakfast, il Career Day dell’Università degli Studi di Udine, promosso per facilitare l’incontro tra studenti e neolaureati con il mondo del lavoro.
Un’occasione per far conoscere l’Agenzia e presentare i concorsi pubblici e i contratti di formazione lavoro che verranno attivati per le figure professionali di ingegneri, agronomi e matematici/statistici. Inoltre, verranno presentate agli studenti le possibilità di effettuare tirocini o tesi di laurea.
Per il 2023 Arpa FVG prevede di attivare:
- Un concorso a tempo indeterminato assistente tecnico (ex cat. C) per diplomati in materie tecnico-scientifiche
- Un concorso a tempo indeterminato per collaboratore tecnico professionale (ex D) per laureati in discipline tecnico scientifiche
- Contratti di formazione lavoro (CFL) a tempo determinato per agronomo, ingegnere, ingegnere gestionale, matematico/statistico e geologo.
L’appuntamento con il Job Breakfast è per sabato 27 maggio in piazza Libertà a Udine, a partire dalle ore 8.
Monfalcone, Scienza Under 18
Dal 18 al 20 maggio, a Monfalcone, si è svolta la tredicesima edizione del festival della comunicazione scientifica di Scienza Under 18, che anche quest’anno ha messo al centro scienza, educazione e giovani.
L’evento ha dato la possibilità agli studenti di rafforzare le proprie competenze scientifiche mettendosi in gioco, sperimentando e scoprendo nuove capacità essenziali per il loro percorso scolastico e per la loro vita.
L’Agenzia per l’ambiente ha realizzato diverse attività all’interno del festival:
- il laboratorio “La protezione dell’ambiente come un videogioco: simulazioni numeriche della dispersione di rilasci accidentali in atmosfera e in mare” curato dal Centro Regionale di Modellistica Ambientale di Arpa FVG.
I tecnici hanno presentato ai ragazzi i modelli utilizzati per simulare lo spostamento degli inquinanti in aria e in acqua, impiegati quotidianamente dall’Agenzia per le previsioni di qualità dell’aria e che, in caso di eventi accidentali o estremi, consentono di individuare in anticipo le aree di ricaduta. - laboratori curati dall’Osservatorio Meteo di Arpa FVG dal titolo: “Illustrazione degli strumenti per l’osservazione meteorologica e delle mappe per le previsioni del tempo” e “Gentili signori Bernoulli, Coriolis e Venturi: ci aiutate a capire cosa succede nell’atmosfera?”
I tecnici hanno presentato gli strumenti utilizzati per le osservazioni meteo e per la formulazione delle previsioni del tempo, oltre a proporre degli esperimenti per spiegare i comportamenti dell’atmosfera. Hanno cercato inoltre di avvicinare gli studenti al mondo scientifico spiegando che, oltre allo studio, sono importanti anche esperienza ed intuito per formare figure professionali complete.
Inoltre, allo stand Arpa, è stata posizionata una selezione dei pannelli espositivi della mostra “Tutti su per Terra” e degli exhibit dalla mostra “Energeticamente”, entrambe curate da Arpa FVG.