Si è concluso con un esito ampiamente positivo l’audit condotto dal Ministero della Salute presso il Laboratorio di Arpa FVG, eseguito nell’ambito del Regolamento (UE) 2017/625, relativo ai controlli ufficiali effettuati per garantire l’applicazione della legislazione sugli alimenti, sui mangimi, salute e benessere degli animali, sanità delle piante nonché prodotti fitosanitari.
Il Regolamento stesso definisce un audit come “un esame sistematico e indipendente per accertare se determinate attività e i risultati di tali attività sono conformi alle disposizioni previste e se tali disposizioni sono applicate efficacemente e sono idonee a conseguire gli obiettivi”.
Nello specifico, il Ministero della Salute ha effettuato un controllo settoriale, riguardante le analisi sugli alimenti relative agli aromi e agli additivi. Il Laboratorio di Arpa FVG è laboratorio pubblico di controllo ufficiale per le analisi sugli alimenti ai sensi del Regolamento UE 2017/625, ed è stato uno dei primi ad avere messo a punto le analisi sugli aromi alimentari e ad averle accreditate ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025. Ha inoltre avviato il controllo ufficiale su tali matrici analizzando campioni provenienti anche da altre regioni.
L’audit si è svolto in un clima di grande collaborazione, del resto indispensabile nell’attività di controllo degli alimenti, che vede coinvolte diverse autorità competenti, tra cui la Regione Friuli Venezia Giulia, Arpa FVG e le Aziende Sanitarie.
L’esito più che positivo del controllo effettuato dal Ministero della Salute è un’ulteriore conferma dell’estrema competenza e professionalità dimostrata dal Laboratorio di Arpa FVG anche nel campo del controllo ufficiale degli alimenti, attività particolarmente importante per la difesa della salute dei cittadini.