Martedì 23 e mercoledì 24 maggio 2023 si è tenuto a Bari il meeting con i partner del progetto INTERREG Italia – Croazia FIRESPILL.
Lo scopo del progetto è quello di aumentare l’efficacia di risposta transfrontaliera alle emergenze, nell’affrontare i rischi naturali di origine antropica e di origine naturale. In particolare l’impegno di Arpa FVG si focalizza sul supporto tecnico da fornire alle Autorità competenti nella gestione delle emergenze ambientali causate dall’Oil Spill, ovvero dallo sversamento di idrocarburi in mare.
Durante la prima giornata del meeting di Bari i partner si sono incontrati per discutere sullo stato di avanzamento delle attività in vista della chiusura del progetto prevista per il 30 giugno 2023.
Nella seconda giornata si è tenuta la “Regional Conference” di progetto, dove si è svolto il debrifieng dell’esercitazione organizzata dalla Protezione Civile della Regione Puglia, per un caso di sversamento di petrolio in mare, svolta a Lesina il 5 Maggio. L’esercitazione ha coinvolti diversi enti locali e nazionali ed ha permesso di testare la validità dei modelli di intervento a livello provinciale e comunale.
Grazie al progetto FIRESPILL, Arpa FVG ha realizzato alcune importanti attività tra cui: l’installazione di nuove e moderne attrezzature di monitoraggio e lo sviluppo della modellistica ambientale per la valutazione dell’oil spill.
Per Arpa Puglia ha partecipato al meeting di Bari Nicola Ungaro, direttore del Centro Regionale Mare dell’agenzia ambientale pugliese.