Il Laboratorio di Arpa FVG ha messo a punto, sulla base di protocolli internazionali, un metodo PCR RT (Polymerase Chain Reaction Real Time) per l’identificazione del fitoplancton potenzialmente produttore di biotossine marine.
La fioritura del fitoplancton è un fenomeno a carattere stagionale, che può costituire un problema per le attività legate all’allevamento e al consumo dei molluschi bivalvi, che essendo organismi filtratori possono concentrare nei loro tessuti le tossine eventualmente prodotte dai microrganismi ingeriti.
L’analisi quanti-qualitativa del fitoplancton viene normalmente effettuata con la microscopia ottica e a fluorescenza, tecniche che richiedono la disponibilità di operatori altamente specializzati e qualificati.
Il metodo PCR RT è altamente specifico e, affiancato a quelli tradizionali, costituisce un valido strumento per confermare o escludere il pericolo associato alla presenza dei microrganismi potenzialmente produttori di tossine.
L’utilizzo del metodo molecolare permetterà quindi di rendere più efficiente e affidabile il monitoraggio del fitoplancton potenzialmente tossico, minimizzando anche il danno economico legato alla sua presenza, problematica che interessa tutto l’arco costiero regionale, e che viene gestita seguendo il principio della massima precauzione.
Il Laboratorio di Arpa FVG dispone già delle risorse tecniche e professionali per utilizzare la tecnica PCR RT, e con la messa a punto di questo metodo, ha ampliato il ventaglio di strumenti a disposizione per tutelare la salute dei consumatori dei molluschi bivalvi.
Si tratta di un’ulteriore applicazione della prospettiva “One Health”, che riconosce come la salute umana, quella animale e quella degli ecosistemi siano indissolubilmente intrecciate.
E anche le problematiche legate al riscaldamento climatico, che può provocare anomalie difficilmente prevedibili nella stagionalità delle fioriture algali, rendono sempre più necessario un approccio olistico e multidisciplinare per la difesa della salute dell’ambiente e dei cittadini.