Nella giornata di martedì 22 febbraio 2022 i tecnici di ARPA FVG hanno incontrato i rappresentanti dei Gestori della telefonia mobile per illustrare il nuovo sistema NIRWEB.
NIRWEB è un sistema di gestione dei dati tecnici degli impianti radioelettrici per telecomunicazioni, sviluppato da ARPA Veneto, e acquisito in riuso da ARPA FVG; esso sostituisce il precedente “Catasto Regionale delle sorgenti fisse degli impianti radioelettrici per telecomunicazioni” che essendo basato su tecnologia oramai obsoleta non è più rispondente alle mutate esigenze tecniche e di connessione.
L’acquisizione di un software già collaudato in un’altra Agenzia è sicuramente una garanzia dal punto di vista del funzionamento e dell’operatività, tanto che anche altre Arpa stanno valutando lo stesso prodotto.
Nell’adattamento e configurazione del nuovo sistema è importante evidenziare che viene mantenuta la specificità tipica dell’operatività di ARPA FVG ed in particolare la fornitura dei dati degli impianti preesistenti, utili per la valutazione dello stato di fatto nell’analisi d’impatto elettromagnetico dei nuovi impianti.
I maggiori elementi di novità, di NIRWEB sono:
- Inserimento in autonomia da parte dei gestori dei dati dei nuovi impianti o nuove riconfigurazioni di cui ARPA valuterà la conformità ai limiti;
- Comunicazione delle attivazioni degli impianti: ogni gestore potrà inserire nel Database la comunicazione dell’attivazione di un proprio impianto;
- Visualizzazione dello storico degli impianti: ciascun gestore avrà visibilità di tutto lo storico degli impianti comunicati all’agenzia (richieste, impianti con parere, impianti realizzati, impianti annullati/dismessi/archiviati)
Una gestione più snella nell’inserimento dei dati, il miglioramento della loro qualità con l’eliminazione degli errori legati ad un inserimento manuale delle informazioni, la corretta gestione dei parametri di attenuazione introdotti dalla tecnologia 5G, la riduzione dei tempi di esecuzione delle valutazioni sono alcuni dei vantaggi apportati da NIRWEB.
La migrazione al nuovo sistema di gestione dei dati è la fase conclusiva di una lunga attività di preparazione iniziata nel 2019, con i primi contatti con ARPAV, che è proseguita con la configurazione dei server e con l’aggiornamento dei software di simulazione e di gestione del nuovo DB. I test eseguiti negli ultimi mesi hanno evidenziato la consistenza dei dati fino ad ora trasferiti e la corrispondenza tra i risultati delle simulazioni del campo elettromagnetico effettuate con il nuovo ed il vecchio sistema.
Una migliore gestione delle informazioni contenute nel Catasto degli impianti rende più efficiente l’attività di valutazione preventiva ma permette anche una più adeguata pianificazione delle azioni di monitoraggio migliorando l’efficacia dei controlli. Inoltre la migliore fruibilità delle informazioni per le amministrazioni locali è uno strumento utile allo svolgimento delle azioni di programmazione e pianificazione di loro competenza.