Dopo il recente rilascio della funzione “Vicino a te” che consente di ottenere informazioni ambientali e previsioni meteo geolocalizzate, Arpa FVG ha realizzato un sistema di previsione a breve termine (detto “nowcasting”) per il rilevamento dei temporali in atto, disponibile all’indirizzo www.meteo.fvg.it/dovesei.php.
Questo strumento è un nuovo servizio che l’agenzia mette a disposizione di tutti i cittadini e non sostituisce il sistema delle allerte attuato dal Sistema nazionale di Protezione civile, di cui anche Arpa fa parte con il Centro Funzionale Decentrato del Friuli Venezia Giulia.
Si basa sull’estrapolazione di dati da radar meteorologico e da sensori di caduta fulmini che permettono di identificare e prevedere il percorso delle celle temporalesche che attraversano il Friuli Venezia Giulia. Se il dispositivo dell’utente risulta georeferenziato in un Comune dove è previsto il passaggio di una cella temporalesca entro 45 minuti, sulla schermata del sito www.meteo.fvg.it/dovesei.php comparirà un banner di colore giallo con l’avviso della possibilità di temporale in arrivo.
Come tutti i sistemi di nowcasting, non garantisce la certezza dell’evento, ma segnala la presenza di condizioni favorevoli come l’esistenza di un temporale nelle vicinanze e la possibile traiettoria nell’immediato futuro.
Questo servizio è una novità assoluta per il sistema di osservazione e previsione meteorologica di Arpa FVG, utile ai cittadini per organizzare con più consapevolezza le proprie attività in presenza di un fenomeno impattante e frequente come un temporale.