In questi giorni è stata attivata una nuova applicazione per il calcolo dell’Indice di disagio bioclimatico per le bovine da latte (THI, Temperature Humidity Index) in Friuli Venezia Giulia. L’indice di disagio è stato realizzato nell’ambito del progetto di innovazione digitale i-AgriCS, finanziato dalla sotto-misura 1.2 del PSR 2014-2020, che coinvolge Arpa FVG e l’Ente regionale per lo sviluppo dell’agricoltura, ERSA. Nella realizzazione dell’indice THI ha collaborato anche l’Associazione regionale allevatori del FVG per gli aspetti tecnici.
La necessità di realizzare questo nuovo indice è dovuta all’evidenza che nel corso dell’anno le temperature e l’umidità possono raggiungere valori tali da creare situazione di disagio (discomfort) per gli animali. In particolare, in estate si possono presentare situazioni di forte disagio per le bovine da latte, tanto da determinare un calo della produzione.
L’indice THI, introducendo delle soglie specifiche relative al disagio percepito dagli animali sulla base dei valori di temperatura e umidità ambientali, permette agli allevatori di prevenire la diminuzione di produzione di latte con la messa in atto di opportune strategie di allevamento e di gestione delle stalle.
L’indice THI è consultabile sulla piattaforma AgriCS oppure sul sito meteo tematico di ARPA- FVG.
L’indice THI si aggiunge ad un analogo indice di disagio bioclimatico calcolato per l’uomo, l’indice di Thom.
A questo link maggiori informazioni sull’indice di Thom.