Con la recente nomina dei referenti tecnici è diventato pienamente operativo l’accorto di collaborazione, siglato il 10 ottobre 2024, tra l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia e l’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (Isin).
Come recitano le premesse dell’accordo “Arpa FVG e l’Isin hanno interessi comuni nel settore del rilevamento della radioattività nei diversi comparti ambientali, alimentari e nei materiali al fine della previsione, prevenzione e tutela dell’ambiente, in ottemperanza alle disposizioni legislative e normative d’Istituto”.
L’accordo recentemente siglato permetterà di svolgere le rispettive attività in modo proficuo evitando sovrapposizioni e sprechi di risorse.
In particolare nel corso del 2025 verrà portata a termine l’integrazione della rete regionale di monitoraggio in continuo della radioattività, gestita dalla Funzione Radioattività Ambientale – Centro Regionale di Radioprotezione di Arpa FVG, con quella Nazionale gestita da ISIN.