È stata inaugurata, venerdì 19 aprile a Trieste, la mostra di educazione ambientale “Ambientarsi”, un’esperienza educativa concepita per stimolare la riflessione sui temi ambientali cruciali attraverso un percorso espositivo articolato in dieci sezioni tematiche.
La mostra comprende cinque sezioni dedicate ad acqua dolce, mare, energia, inquinamento elettromagnetico e gestione dei rifiuti. Attraverso pannelli informativi, fotografie a grande scala, grafiche dettagliate e contenuti multimediali accessibili tramite QR code, la mostra invita visitatori di tutte le età a esplorare e comprendere meglio l’impatto delle nostre azioni quotidiane sull’ambiente.
In un’ottica di promozione dell’educazione ambientale nelle scuole – in continuità con la partnership stilata tra Arpa FVG e Ufficio Scolastico Regionale del Fvg – Ambientarsi è pensata per essere una mostra itinerante, disponibile su richiesta per istituzioni scolastiche, enti pubblici e del terzo settore interessati a promuovere attività educative sul territorio. E vuole anche essere una sorta di volano educativo per il territorio che la ospita: al momento della prenotazione, che può essere effettuata online tramite il modulo disponibile nella sezione di educazione ambientale del sito di Arpa FVG (https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/educazione-ambientale/), è richiesto un impegno per la realizzazione di attività educative collaterali, rivolte in particolare a studenti e giovani.
La mostra si integra con un ulteriore percorso didattico realizzato da Arpa FVG: Energeticamente, una trentina di piccoli laboratori (exhibit) sulle energie rinnovabili, anch’esso messo a disposizione del pubblico.
Per il Direttore Generale Anna Lutman “Questo è un momento fondamentale per condividere con la nostra comunità il valore del lavoro svolto in questi 25 anni e per rafforzare la consapevolezza sulle tematiche ambientali che influenzano la nostra vita quotidiana. Attraverso ‘Ambientarsi’ speriamo di ispirare azioni positive per un futuro più sostenibile.”
Nella giornata di sabato 20 aprile Arpa FVG ha presentato nuovi servizi meteo. Servizi ideati nel segno dell’innovazione continua e con la volontà di rispondere alle sempre più puntuali esigenze di fruizione delle informazioni da parte della popolazione. I nuovi servizi riguardano:
Previsioni meteo estese a 10 giorni
Da oggi, Arpa FVG mette a disposizione del pubblico le previsioni meteorologiche estese fino a 10 giorni, una novità che permette di conoscere con maggiore precisione la probabilità e l’intensità di precipitazioni e la temperatura dell’aria. Questa innovazione si rivela cruciale non solo per gli agricoltori, che possono pianificare meglio le operazioni di irrigazione, ma anche per la gestione dei bacini idrici e per tutti coloro che necessitano di prevedere e gestire le attività in funzione del clima.
https://www.meteo.fvg.it/previlong.php
Nuova funzionalità “Vicino a Te”
In parallelo, è stata lanciata la funzione “vicino a te” sul sito tematico meteo di Arpa FVG. Questo strumento consente agli utenti di accedere alle informazioni meteorologiche (dati, previsioni, immagini radar, immagini delle webcam) per il luogo in cui si trovano, facilitando così la consultazione e migliorando la prontezza di risposta.
https://www.meteo.fvg.it/dovesei.php
Monitoraggio dello stato fisico della Laguna
Ulteriore arricchimento del servizio è il monitoraggio dello stato fisico della laguna, in particolare per quanto riguarda la temperatura, la salinità, il pH, l’Ossigeno disciolto e la torbidità.
Mettere a disposizione del pubblico queste informazioni è di particolare importanza non solo per aumentare la consapevolezza sullo stato ed evoluzione della nostra laguna, ma aiutano a comprendere fenomeni complessi come, ad esempio, le ondate di calore, che dipendono anche dallo stato fisico delle acque. Queste informazioni hanno pertanto grande significato anche per il settore del turismo e delle attività produttive ad esso connesse.
https://www.meteo.fvg.it/monitor-mare.php
Tutte queste innovazioni sottolineano l’impegno di Arpa FVG nell’adattare le sue risorse e competenze alle necessità di una società che cambia, confermando l’Agenzia come un punto di riferimento nella gestione ambientale e nella protezione del territorio.
Le iniziative rientrano nella serie di eventi che celebrano i 25 anni di attività dell’Agenzia e che si svolgeranno nell’arco dell’intero anno sotto il concept “Da 25 anni diamo valore al futuro”.