Sul sito tematico meteoclimatico di Arpa FVG sono disponibili le mappe di previsione delle correnti e della temperatura superficiale del mare, per il Golfo di Trieste e la Laguna di Grado e Marano, realizzate da ARPA FVG con il modello idrodinamico SHYFEM.
Golfo e laguna sono bacini poco profondi, la cui dinamica è fortemente influenzata dagli apporti fluviali e dalla marea (si pensi alle forti correnti di marea che si producono alle bocche della laguna), oltre che dal meteo e dallo stato del mare al di fuori del Golfo di Trieste. Essi hanno perciò richiesto l’applicazione di un modello matematico, SHYFEM, capace di simulare in modo integrato il comportamento dei canali lagunari (larghi fino a pochi metri e profondi alcune decine di centimetri), delle foci dei fiumi e del mare aperto.
La pagina del sito meteo fvg dedicata al mare si arricchisce dunque di un ulteriore prodotto, così da raccogliere sia misure, effettuate in situ e da sistemi di remote sensing (radar e satellite), che previsioni, prodotte sia da modelli matematici che da operatori esperti.