Grazie ai seminari della Scuola per l’ambiente, le competenze di Arpa vengono messe a disposizione delle diverse categorie professionali per affrontare gli aspetti operativi e procedurali della complessa normativa ambientale, con la volontà di creare processi virtuosi di conoscenza e approfondimento delle molteplici tematiche ambientali che interessano tanto la pubblica amministrazione, quanto il mondo professionale e d’impresa.
Nel 2024 la Scuola per l’Ambiente ha voluto essere ancora più vicina alla gestione ed amministrazione del territorio. I temi affrontati nel corso dell’anno hanno spaziato dal “prontuario ambientale” per gli amministratori locali, alla gestione delle terre e rocce da scavo; dall’analisi dell’impatto elettromagnetico, al monitoraggio della qualità delle acque; dal controllo delle emissioni atmosferiche, all’inquinamento acustico. Alcune sessioni sono state dedicate alla normativa, come la procedura di estinzione delle contravvenzioni ambientali e il monitoraggio della qualità dell’aria. È stato approfondito anche il ruolo di Arpa FVG nelle procedure di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e Valutazione di Impatto Ambientale (VIA).
Sempre nell’ottica del ruolo di “supporto tecnico” che contraddistingue l’azione dell’Agenzia, le modalità con le quali sono stati trattati i temi scelti sono orientate a fornire non solo conoscenze tecnico-scientifiche, ma anche indicazioni chiare sul percorso giuridico e amministrativo nel quale inserire queste conoscenze al fine di un loro efficace utilizzo.
Il ciclo 2024 ha offerto 12 seminari online gratuiti.
I materiali didattici e la registrazione dei webinar sono disponibili qui: