Si sono tenuti venerdì 6 dicembre, presso l’istituto archeologico germanico di Roma gli incontri dei gruppi di lavoro sviluppati nell’ambito delle attività di cooperazione previste dal protocollo d’intesa siglato nel 2021 tra la Regione Lazio e il Libero Stato di Sassonia.
L’Arpa Lazio – nella persona del Direttore generale Tommaso Aureli – ha partecipato al gruppo di lavoro tematico su risorse idriche e economia blu, con un focus particolare su gestione e trattamento delle acque reflue, che ha visto anche la presenza di rappresentanti della Regione, dell’Università di Cassino, di Acea e di diversi partner pubblici e privati dalla Sassonia.
Gli altri tavoli di lavoro della giornata – sebbene al di fuori delle competenze dell’Agenzia – hanno toccato argomenti di grande rilevanza e interesse per entrambi i territori, quali la conservazione dei monumenti, il turismo o il sistema carcerario.
La partecipazione a questo evento di alto valore istituzionale – commenta il Dott. Aureli – rappresenta un’ulteriore dimostrazione dell’elevata professionalità che viene riconosciuta a questa Agenzia dalla Regione Lazio e ho quindi accettato con grande piacere l’invito a rappresentare l’ARPA Lazio in un contesto così prestigioso.