L’ARPA Lazio ha da poco pubblicato sul suo sito “Ambiente Lazio 2024”, il rapporto annuale che rappresenta un punto di riferimento essenziale per comprendere lo stato di salute del territorio della regione. Frutto dell’attività costante di monitoraggio e di controllo effettuata nel 2023 e di un’attenta analisi dei dati scientifici, il documento offre una visione completa su un panorama che va dalla qualità dell’aria e delle risorse idriche, allo stato dei suoli e dei siti contaminati, dagli esiti dei controlli sulla gestione dei rifiuti, a quelli sulle attività produttive e sui rischi industriali.
Il documento è preceduto dall’analisi di alcune dimensioni geografiche, socio-economiche e ambientali che collocano la situazione del Lazio nel contesto nazionale. Questo approccio contestualizzato permette di comprendere meglio le sfide ambientali regionali e di delineare le priorità d’intervento, fornendo il quadro di riferimento entro cui si collocano le azioni quotidiane dell’ARPA Lazio. Il rapporto, inoltre, funge da strumento di accountability, dimostrando il costante impegnodell’Agenzia nel monitoraggio e nella tutela dell’ambiente. La qualità dei dati, ottenuti attraverso un approccio scientifico rigoroso e un’azione svolta con strumenti avanzati, assicura un elevato grado di affidabilità.
In un’epoca in cui la diffusione di informazioni non verificate rappresenta un rischio anche per la salute pubblica, l’autorevolezza del rapporto costituisce una risorsa preziosa per orientare le decisioni politiche e per accrescere la consapevolezza della cittadinanza. Il Rapporto Ambiente Lazio 2024 ambisce, dunque, ad essere non solo un documento tecnico, ma uno strumento decisionale e divulgativo insieme, utile a promuovere una partecipazione attiva e consapevole da parte della cittadinanza e a consentire ai decisori pubblici di pianificare interventi mirati e di adottare misure efficaci per rispondere alle sfide dello sviluppo sostenibile.
Il rapporto può essere liberamente consultato o scaricato dal sito dell’ARPA Lazio