Si è svolto lo scorso 27 febbraio a Torino, nella sede di Arpa Piemonte, un incontro fra le Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, presenti con i direttori generali Secondo Barbero, Igor Rubbo e Carlo Emanuele Pepe e relativi collaboratori.
Scopo della riunione, fare il punto della situazione su quelle matrici ambientali che non si fermano ai confini regionali.
Protagonista principale è stato il meteo, che ha un punto fermo nella app Meteo3R, il riferimento pubblico per previsioni, osservazioni e allerte ufficiali, già scaricata su diverse decine di migliaia di cellulari nel nord-ovest italiano. Il prodotto, sviluppato per android ed apple in casa da Arpa Piemonte con la collaborazione dei centri funzionali valdostano e ligure, ha ottenuto l’apprezzamento degli utenti, e l’interesse delle regioni confinanti italiane e straniere.
Dall’imminente implementazione di Meteo3R si è passati all’aria: il connubio Valle d’Aosta-Liguria ha lanciato il cammino di Opas, il sistema che ha radunato nello stesso portale la gestione delle reti di rilevamento della qualità dell’aria in una quindicina di regioni diverse.
Spazio quindi alle verifiche impiantistiche, alle analisi di laboratorio (con accenno alla volontà di lavorare al rilevamento dell’antibiotico-resistenza nei reflui fognari) e ai sistemi di misurazione della performance, con la conferma del recepimento delle circolari nazionali in tema di obiettivi individuali.
L’incontro si è chiuso con la visita alla sala funzionale di Arpa Piemonte, dove la delegazione ha assistito al briefing meteo, e la promessa di mettere a calendario regolarmente analoghi momenti di confronto.