Una giornata di confronto, analisi e studio legato alla risorsa acqua. È stato questo il tema centrale del Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile che si è svolto oggi a Genova e che ha visto come protagonisti tutti gli attori che, con le loro attività, ruotano attorno a questo tema così importante e che è al centro di Agenda 2030.
Alle riflessioni della sessione mattutina, Arpa Liguria ha dato un corposo contributo. Rosella Bertolotto, Direttore Scientifico dell’Agenzia, ha illustrato le numerose attività che vengono svolte per monitorare quantità e qualità dell’acqua sotto diverse forme, mentre Francesca Giannoni, Dirigente dell’Unità Operativa Clima Meteo Idro, ha descritto la situazione in atto relativamente agli aspetti meteo climatici, sottolineando l’importanza delle attività costanti di monitoraggio e di modellazione a fini predittivi. E’ stato, invece, Pietro De Stefanis, Dirigente del settore geologia e dissesto, ad affrontare il tema del monitoraggio delle acque sotterranee, con un particolare riferimento alla rete di monitoraggio freatimetrica di cui è dotata Arpal.
Una giornata di analisi davvero importante, con una seconda parte di confronto e analisi altrettanto significativa. Due i tavoli di lavoro: uno legato al tema della governance delle risorse idriche, mentre il secondo si è focalizzato sullo strumento del laboratorio partecipativo, incentrato su un dialogo strutturato con gli stakeholder interessati in tema di Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG).
Un pensiero su “Arpa Liguria al Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile”