Arpa Liguria ha partecipato alle riprese del documentario “Elia: un racconto di mare e per il mare” di Christian Olcese e Edoardo Nervi.
Il docufilm tratta i temi relativi al problema dell’inquinamento da microplastiche nei mari e all’importanza di una pesca etica, sostenibile e consapevole attraverso il personaggio di Elia Orecchia, noto pescatore genovese.
Il contributo di Arpa Liguria è stato portato dal dirigente del Centro del Mare, Sonia Albanese e da Alessandro Dagnino, che hanno spiegato l’impegno dell’Agenzia nel prelievo in mare delle particelle di materiale plastico e nell’analisi qualitativa e quantitativa dei campioni.
Riccardo Narizzano, dirigente del settore Chimica Organica e Analisi Fisiche, e Riccardo Loddo hanno illustrato come vengono effettuate le analisi e il monitoraggio più approfonditi con strumentazione all’avanguardia, come il microscopio Raman.
Come noto, Arpal è partner del progetto EcoeFISHent, programma Horizon 2020, nell’ambito del quale l’Agenzia ha svolto l’analisi delle microplastiche.
Il documentario “Elia: un racconto di mare e per il mare” arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo autunno.