Hai bisogno di ottenere lo Spid, ma non sai da che parte iniziare? Vieni in Arpal… può cominciare tutto qui!
L’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure, infatti, è la prima Pubblica Amministrazione diversa da un Comune ad essere diventata Rao pubblico (Registration authority officer).
In sostanza, mandando una mail all’indirizzo rao@arpal.liguria.it è possibile fissare un appuntamento presso la sede centrale di via Bombrini 8, a Genova (in zona Fiumara), per ottenere la certificazione della propria identità. Sarà quindi sufficiente presentarsi di persona muniti di documento di identità valido (carta di identità o passaporto), tessera sanitaria, indirizzo e-mail e numero di telefono cellulare personali per ottenere il “token”, una sorta di gettone sotto forma di file via posta elettronica, che può essere usato comodamente da casa per richiedere e ottenere l’identità Spid presso uno dei gestori aderenti al sistema.
“Nel percorso di innovazione e digitalizzazione di Arpal e dei servizi che offre ai cittadini e alle imprese – spiega Enrica Bongio, responsabile per la transizione al digitale dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure – si è pensato di offrire anche questo supporto per favorire l’attivazione dello Spid. Il Sistema pubblico di identità digitale, infatti, a partire dal primo marzo scorso è diventato, insieme alla CIE (Carta d’Identità Elettronica) l’unico sistema di identificazione rilasciabile per l’accesso ai servizi digitali, come previsto dal Decreto Semplificazioni. I servizi online Arpal, così come quelli dei portali regionali, si stanno adeguando a questi sistemi di autenticazione; nell’ottica di garantire l’accesso è risultato logico agevolare al massimo la loro diffusione. Al momento la certificazione della propria identità è possibile solo presso la sede centrale di Genova, ma vogliamo estenderla a breve anche alle altre sedi territoriali Arpal, mantenendo l’unico vincolo dell’accesso su appuntamento”.