Anche Arpa Liguria ha partecipato alle attività dell’Ocean Race a Genova nel contesto dell’Ocean Live Park, il villaggio allestito nelle aree del Waterfront di Levante.
Nella mattinata del 30 giugno, l’Agenzia era presente allo stand dedicato a EcoeFISHent, progetto incentrato sull’economia circolare, presso cui è stato organizzato il laboratorio “From fish to skin”.
Il laboratorio ha permesso al pubblico di conoscere le azioni di progetto grazie alla divulgazione di informazioni da parte dello staff presente e attività pratiche, quali la sperimentazione di emulsioni e l’esposizione al pubblico delle reti da pesca disperse in mare, recuperate e poi lavorate.
I visitatori hanno potuto testare “sulla propria pelle” una crema cosmetica realizzata con questi scarti, molto simile al futuro prodotto finale di progetto.
Il progetto EcoeFISHent unisce gli sforzi di 34 partners di 7 paesi diversi che, nell’arco di 5 anni, si propongono di recuperare e riciclare gli scarti della filiera ittica, trasformandoli da “rifiuto” a “risorsa”.
Un pensiero su ““From fish to skin”, il laboratorio del progetto EcoeFISHent in occasione dell’Ocean Race”