L’App Meteo 3R si arricchisce di nuove funzionalità

L’app Meteo 3R si aggiorna con due nuove funzionalità: 

  • visualizzazione delle celle temporalesche e probabile traiettoria nelle mappe Radar
  • possibilità di ricevere le notifiche per temporali forti e allerta 

Spiega Secondo Barbero, Direttore Generale di Arpa Piemonte: “I temporali improvvisi e distruttivi che sempre più spesso osserviamo anche sui nostri territori, ci hanno spinto di integrare l’app meteo 3R di queste nuove funzionalità che consentiranno di valorizzare maggiormente i sistemi di monitoraggio dei fenomeni meteorologici intensi ed avvisare con tempestività gli utenti che lo vorranno. Un ulteriore tassello per fornire strumenti di adattamento ai cambiamenti climatici”.

L’applicazione, nata dalla collaborazione delle 3 regioni Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, mette a disposizione del cittadino i dati meteorologici in tempo reale basati su una rete composta da oltre 650 stazioni di rilevamento, fornisce le previsioni elaborate e validate da meteorologi esperti e non da algoritmi automatici, pubblica le allerte ufficiali per i rischi naturali conseguenti alle condizioni meteorologiche.

“Abbiamo collaborato alla realizzazione di Meteo3R insieme a Piemonte e Valle d’Aosta – dice Elisabetta Trovatore, Commissario straordinario Arpa Liguria– e il risultato finale è stato molto apprezzato dalle persone, che la usano e ci mandano commenti e osservazioni. Con questo aggiornamento abbiamo accolto le richieste più frequenti. Meteo3R è a tutti gli effetti uno strumento, basato su informazioni ufficiali, di prevenzione delle situazioni più pericolose: fornisce le previsioni del tempo, permette di consultare i dati e il radar meteo in tempo reale, segnala i messaggi a fini di protezione civile come le allerte meteo”.

Nel dettaglio le novità sono:

  • La visualizzazione delle celle temporalesche con la loro intensità e la probabile traiettoria nei successivi 30 minuti

  • La notifica sui comuni preferiti per il transito di temporali forti e per gli avvisi di allerta nelle successive 36 ore

Le notifiche devono essere abilitate a cura dell’utente come indicato nell’immagine (la modalità di ricezione o l’esclusione in orari notturni sono invece da definire nelle impostazioni generali del dispositivo):

L’applicazione aggiornata è disponibile sulle seguenti piattaforme:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.