I più affezionati utilizzatori dell’Omirl (l’Osservatorio Meteo Idrologico della Regione Liguria che permette di consultare dati meteo in tempo reale, immagini satellitari e modelli) si saranno accorti negli ultimi tempi di qualche piccola novità nel visualizzatore dell’immagine radar, lo strumento fondamentale per tenere traccia dell’evoluzione di temporali e piogge mentre si stanno sviluppando sulla nostra regione.
Recentemente infatti Arpa Liguria ha riorganizzato questi sistemi di monitoraggio, con l’obiettivo di migliorare la qualità e l’affidabilità dei dati meteo-idrologici.
Fra le novità introdotte, immediatamente evidente il potenziamento del mosaico radar, che ora si avvale di una rete più ampia e distribuita di stazioni radar.
Oggi l’immagine copre in maniera più dettagliata il territorio ligure e si aggiorna ogni 5 minuti: è più tempestiva, con una maggior precisione delle informazioni fornite e permette il miglioramento del monitoraggio degli eventi meteo-idrologici, soprattutto quelli più intensi.
In passato, i dati provenivano principalmente dal radar situato sul Monte Settepani (in banda C), che, pur coprendo un’ampia area, non garantiva un elevato livello di accuratezza a causa della complessa orografia del territorio ligure.
Adesso, in collaborazione con il Consorzio Lamma della Toscana e con i francesi di Novimet, sono stati integrati i dati di altri due radar in banda X, uno a Monte Verrugoli (sopra Riccò del Golfo, SP), e uno sul Mont Vial, in Francia, sopra Nizza.
Questa nuova configurazione garantisce una migliore stima* delle precipitazioni e aumenta la frequenza del dato a 5 minuti, dimezzando così il tempo di stima.
È cambiata inoltre la legenda sotto l’immagine, che adesso mostra l’intensità delle precipitazioni in base a soglie di precipitazione stimata (deboli, moderate, forti e molto forti).
In questo modo, gli utenti possono avere una visione immediata e chiara dell’intensità delle precipitazioni in “tempo quasi reale”, con un ritardo cioè di 5 minuti.
Inoltre, è stata aggiunta una legenda in basso a destra per evidenziare da quali radar provengono i dati utilizzati nella creazione del mosaico visualizzato.
Non tutti i radar infatti si aggiornano con frequenza di 5 minuti (Settepani e Mont Vial ogni 5 minuti, Verrugoli ogni 10 minuti): pertanto in alcune immagini potrebbero essere presenti solo dati parziali: se la scansione di quel radar è presente compare la V (VERO) accanto al nome, F (FALSO) se quel dato è assente.
Per coprire anche eventuali ritardi per lo stesso instante temporale il mosaico viene generato più volte al fine di garantire l’utilizzo di tutte le scansioni disponibili e la legenda in basso chiarisce la presenza o meno del dato nel prodotto finale.
(*Il radar infatti stima la precipitazione attraverso la misura di un’altra variabile (la riflettività), mentre i pluviometri misurano direttamente il valore del quantitativo di pioggia.)