L’assessore alla Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento, che è anche Presidente della Commissione Protezione Civile della Conferenza delle Regioni, Giulia Zanotelli, ha visitato oggi le sedi del Centro Funzionale Meteo Idrologico Arpa Liguria e della Protezione Civile Regionale.
Con lei l’assessore regionale all’Ambiente e alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone, Elisabetta Trovatore, Vice Direttore Generale Sviluppo per la Transizione Ecologica Dipartimento Ambiente e Protezione Civile Regione Liguria il Direttore Generale Arpa Liguria Carlo Emanuele Pepe, la Dirigente dell’Unità Operativa Clima Meteo Idro Francesca Giannoni e il Dirigente della Protezione Civile regionale Stefano Vergante.
Al CFMI, i tecnici Arpa Liguria hanno illustrato i meccanismi che portano all’emissione delle previsioni e i criteri di valutazione tecnica che sono alla base del sistema di allertamento, focalizzando l’attenzione anche sui fenomeni accaduti in Liguria, tra cui la grande mareggiata del 2018.
Dopo una visita alla Sala Stampa, nella Sala Operativa Regionale di Protezione Civile sono state illustrate all’assessore Zanotelli le modalità di monitoraggio in fase di allerta meteo e come si svolge il coordinamento tra le realtà presenti in questi frangenti. Inoltre, è stata sottolineata l’importanza del lavoro svolto dalle donne e dagli uomini di Protezione Civile, così come l’importanza del volontariato,anche da parte di giovani.
“L’auspicio legato a questa visita –ha commentato l’assessore Zanotelli – è quello di rafforzare una collaborazione tra Regione Liguria e la Provincia Autonoma di Trento. Partendo dalla nostra esperienza, possiamo dare un supporto agli altri territori, non solo in fase emergenziale, ma anche nei lavori della Commissione”.