Le misure sugli alvei dei fiumi richiedono elevate competenze tecniche da parte degli idrologi, oltre che una gestione in sicurezza. Per condividere esperienze e buone pratiche e impostare le linee guida nazionali, il 26 e il 27 giugno gli idrologi di Arpa Lombardia, Arpa Liguria e Regione Marche – con la supervisione di Ispra – hanno effettuato una sessione operativa a La Spezia.
Le due giornate rientrano nella campagna straordinaria di misure di portata su tutto il territorio nazionale promossa da Ispra dal 2021, nell’ambito del progetto POA. Il POA, realizzato dai servizi idrografici regionali coordinati da Ispra, ha l’obiettivo di garantire la banca dati idrologica nazionale indispensabile anche per l’elaborazione del bilancio idrico nazionale.
La due giorni sul fiume Magra è stata estremamente proficua per tracciare la standardizzazione della qualità delle misure da cui si ottengono dati fondamentali per attività strategiche come la gestione delle risorse idriche e del rischio alluvioni.
Clicca qui per dati ed elaborazioni storiche Arpa Lombardia: SIDRO
e qui per dati in tempo reale LIRIS