Si è svolto a Palazzo Pirelli, Milano, dal 28 al 29 novembre 2022, il 5th MS ENVI DAY dedicato alla spettrometria di massa, una tecnologia analitica utile a identificare e quantificare con precisione diverse sostanze e contaminanti (effettivi o potenziali) presenti nell’ambiente. Il Convegno è stato organizzato grazie alla collaborazione tra Arpa Lombardia e la Divisione di Spettrometria di Massa della Società Chimica Italiana.
Erano presenti i rappresentanti di molte università ed istituti di ricerca nazionali e internazionali, che hanno proposto avanzate applicazioni in ambito epidemiologico e alcune indagini su nuove sostanze. Tra i temi trattati il rilascio da microplastiche o da prodotti per la cura personale, dalle micotossine, dai fitofarmaci residui negli alimenti.
Hanno partecipato ai lavori anche numerose Agenzie per la Protezione Ambientale coi loro laboratori e le istituzioni deputate ai controlli in campo sanitario come ISS e ATS, a dimostrazione della grande versatilità di questa tecnologia, che può essere applicata alle attività di monitoraggio sui contaminanti emergenti (quali i PFAS, i nuovi fitofarmaci, gli interferenti endocrini) ed è di presidio a varie problematiche ambientali come gli sversamenti di petrolio nel mare e i rifiuti pericolosi abbandonati.
Sono state illustrate molte attività di ricerca applicata, oggi più che mai indispensabili per i laboratori coinvolti nello sviluppo di metodiche di analisi innovative, così come sono state discusse le tecniche di analisi miranti a ridurre le fasi della manipolazione dei campioni e ad incrementare, al contempo, la determinazione contemporanea di numerose sostanze, anche a bassi livelli di concentrazione.
Al termine del Convegno – a cui hanno partecipato gli operatori di 12 Agenzie – è stato assegnato un riconoscimento alla dottoressa Antonietta De Gregorio di Arpa Lombardia, Laboratorio Regionale Area Ovest, che è stata premiata per l’intervento dal titolo “Advances in hydrocarbons speciation for soil gas analysis” (v. foto in alto).