Il 24 novembre a Milano, Fiera di educazione alla sostenibilità ambientale in Lombardia

Tra gli eventi che anticiperanno il Forum regionale sviluppo sostenibile 2021, uno dei più coinvolgenti e di ampio respiro sarà la “Prima Fiera di educazione alla sostenibilità ambientale in Lombardia”, in programma per il prossimo 24 novembre nella sede regionale di Palazzo Lombardia, a Milano.

L’evento, organizzato da Regione, FLA e Arpa Lombardia, offrirà un’occasione unica di approfondimento e confronto fra i soggetti territoriali promotori dei progetti di educazione ambientale e i destinatari delle varie proposte, e sarà declinato in quattro diverse modalità fruibili nell’arco dell’intera giornata, a seconda degli interessi.

A partire dagli stand espositivi e agli speaker corner, allestiti per tutto il giorno in piazza Città di Lombardia, ideale punto di incontro diretto con gli enti, pubblici e privati, che illustreranno le proprie attività nell’ambito della formazione applicata allo sviluppo sostenibile. Qui gli utenti potranno chiedere informazioni, assistere a brevi interviste, guardare video, e ritirare o consultare il materiale disponibile sui principali temi ambientali oggetto della Fiera: qualità dell’aria, cambiamento climatico, economia circolare, biodiversità.

Lo spazio espositivo si snoderà lungo un percorso che accompagna i partecipanti fino all’ingresso dell’Auditorium Testori, dove si svolgeranno i due momenti clou della manifestazione: il convegno, durante la mattinata, e il concerto dell’Accademia Ambrosiana nel pomeriggio.

Come si coniugano due eventi così diversi? La risposta sta nel concetto stesso di educazione alla sostenibilità ambientale, che deve poggiare le proprie basi su ogni aspetto della vita e della quotidianità di ognuno di noi, per coinvolgere attraverso i linguaggi più disparati il più vasto pubblico possibile.

Ecco, dunque, che mentre il convegno darà modo di approfondire le varie tematiche, confrontarsi sui progetti e sulle aspettative di tutti gli attori – promotori e fruitori – della filiera, il concerto richiamerà alla bellezza della natura e all’importanza dell’ambiente che tutti siamo chiamati a proteggere.

Il convegno, che inaugurerà la Prima Fiera di educazione alla sostenibilità ambientale in Lombardia, si svolgerà dalle ore 8.45 alle 13 in Auditorium Testori e, dopo i saluti istituzionali, sarà articolato in tre sezioni dedicate a scuole, business community e Pubblica Amministrazione.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line, fino a esaurimento posti.

Chiuderà la manifestazione il concerto “Contemplando la natura con antico e rinnovato sguardo” che si terrà dalle 16 alle 17 sempre nell’Auditorium Testori.La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line, fino a esaurimento posti.

Entrambi gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming a questo link: https://mediaportal.regione.lombardia.it/embed/live/13630

Le registrazioni dei momenti salienti di convegno e concerto, delle interviste effettuate negli speaker corner e di tutti i materiali multimediali proiettati negli stand confluiranno nella mostra virtuale a 360° che verrà pubblicata – sul portale di Regione Lombardia dedicato al tema – al termine della seconda edizione del Forum regionale per lo sviluppo sostenibile “Qui cresce il futuro”.

Qui il programma completo: 1a Fiera di educazione alla sostenibilità ambientale in Lombardia

Per informazioni: eventifla@flanet.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.