La relazione sulle attività di Internal Auditing svolte nel 2018 in Arpa Lombardia è stata recentemente presentata al presidente e al direttore generale dell’Agenzia. Il report comprende una sintesi dei principali risultati emersi dagli audit effettuati o in corso di esecuzione. È in corso di approvazione il Piano di Audit per l’anno 2019.
“L’anno 2018 si è concluso con la realizzazione di tutti gli interventi in programma e, come al solito, l’attività ha fornito spunti di riflessione e suggerimenti importanti per il miglioramento dell’attività dell’Ente e la messa in sicurezza dei processi”, spiega Vincenzo Lo Iacono – responsabile dell’unità organizzativa Internal Auditing dell’Agenzia lombarda. “Per il prossimo anno sono in programma diversi interventi di audit; essi si svolgeranno in armonia con il mutato contesto normativo regionale che portato all’istituzione dell’Organismo regionale per le attività di controllo (Orac). Composto esperti di diversa estrazione culturale, l’Orac ha importanti funzioni di indirizzo e coordinamento delle attività di auditing di tutti gli enti del Sireg.”
Il Team di Internal Auditing di Arpa Lombardia, operativo dal 2011, ha il compito di fornire servizi indipendenti e obiettivi di assurance e consulenza, per aggiungere valore e migliorare l’operatività dell’organizzazione in materia di governance, risk management e controllo.
Ispirandosi agli Standard internazionali per la Pratica professionale dell’Internal Auditing, l’attività dei professionisti che svolgono questo incarico nell’Agenzia lombarda è regolata da un preciso codice etico che ne assicura integrità, obiettività, riservatezza e competenza.
Il Team, in linea con le best practices nazionali e internazionali, opera sulla base di un piano di lavoro annuale definito a partire da un esame dei rischi aziendali e dalle altre informazioni disponibili; verifica che nelle attività dell’Agenzia non vi siano dei fattori di rischio fuori controllo che possano incidere negativamente su efficienza, trasparenza e conformità a legge dell’azione dell’amministrazione e, nel caso in cui ne accerti l’esistenza, suggerisce di intraprendere le opportune azioni di miglioramento per eliminarli o ridurre la probabilità di accadimento.
L’Internal Auditing può effettuare controlli di tipo preventivo, concomitante o successivo che si distinguono, essenzialmente, in controlli di conformità e controlli manageriali: i primi riguardano i profili della regolarità (amministrativa, tecnica, contabile e di esecuzione), mentre i secondi attengono agli ambiti dell’efficacia, efficienza ed economicità della gestione. È naturalmente previsto il coinvolgimento, secondo diversi livelli di responsabilità, di organi, dirigenti e dipendenti dell’Agenzia.
Le attività effettuate nell’ambito dei vari interventi (programmazione, interviste, analisi documentali, test, etc.) sono supportate da reportistica e materiale documentale che, sviluppando i punti del Programma di Audit, esplicitano il lavoro svolto e le conclusioni raggiunte.
Tutti i rilievi di audit sono formalizzati e inseriti in apposite schede identificative delle aree di miglioramento, che costituiscono parte integrante della relazione finale.
Fra i compiti del Team vi è, inoltre, quello di verificare l’efficienza e l’efficacia del consolidato e articolato sistema di controllo interno di cui Arpa si è da tempo dotata.
Da quando è stata istituita la funzione, in Arpa Lombardia sono stati realizzati 68 interventi di audit, distinti in 50 interventi di assurance e 18 di consulenza.