La discarica regionale di Gorla Maggiore, in provincia di Varese, è stata recentemente oggetto di una esercitazione congiunta della Guardia di Finanza e Arpa Lombardia, con la collaborazione dell’ente gestore.
Obiettivi generali dell’attività, a cui hanno partecipato tecnici dell’Agenzia afferenti a diverse strutture, sono stati la rilevazione di un ampio set di dati di osservazione della terra acquisiti da diverse piattaforme (satellite, droni, elicottero), la predisposizione e il successivo confronto degli elaborati cartografici ottenuti dai rilievi e la valutazione dei differenti livelli accuratezza raggiungibili dai vari sistemi.
L’area della discarica, di interesse per la sua estensione (circa 25 ha) e per la variabilità delle morfologie presenti, è stata rilevata nella sua totalità con diversi droni multirotori, dotati sia di camere ottiche (RGB) sia di sensore LIDAR, con attività svolte in parallelo da tecnici del Centro Regionale di Earth Observation e del Dipartimento di Varese-Como di Arpa Lombardia.
Inoltre, con il qualificato intervento della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Varese, nella stessa mattinata sono stati effettuati ulteriori scatti fotografici da un elicottero della linea AW169.
L’impiego del mezzo aereo per l’effettuazione di rilievi in situazioni di emergenza a tutela della pubblica incolumità – già sperimentato in due distinte occasioni nell’ultimo biennio – rientra negli ambiti della collaborazione fra il Corpo e l’Agenzia.
La Guardia di Finanza, infatti, concorre nell’azione di vigilanza, prevenzione e contrasto delle violazioni ambientali, anche attraverso la propria componente aeronavale, in possesso di adeguate dotazioni tecnologiche.