«Gli animali in giudizio». È questo il titolo del convegno, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano, che si terrà il prossimo 23 maggio, dalle 15.00 alle 18.00, in via Marina 5, presso la Sezione Lombardia della Corte dei Conti del capoluogo milanese.
La giornata di studi, dedicata ai contenziosi giurisprudenziali scatenati dai cosiddetti “esseri senzienti non umani”, sarà coordinata dal magistrato Vito Tenore, scrittore e autore dell’omonimo volume sugli animali (Giappichelli editore), presentato da Michela Vittoria Brambilla, deputata e storica attivista animalista.
All’evento, che potrà essere seguito online in streaming al link https://bit.ly/42cnA0R, prenderanno parte magistrati, avvocati, professori universitari nonché il giornalista, ed ex presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Milano, Alessandro Galimberti.
Il tema giuridico legato agli animali sarà sviscerato dal punto di vista penale, amministrativo, mediatico, contabile, civilistico e anche costituzionale.
Tra i relatori chiamati a intervenire sono attesi, tra gli altri, il presidente della Corte dei conti Lombardia Marco A. Canu, il presidente del TAR Lombardia Antonio Vinciguerra, il comandante dei Carabinieri Forestali della Lombardia Simonetta De Guz e il procuratore generale presso la Corte d’Appello di Milano Francesca Nanni.
L’evento è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Milano nel quadro della formazione permanente.
Per informazioni e prenotazioni: salvatore.carvelli@corteconti.it Sezione giurisprudenziale per la Corte dei Conti Lombardia
Qui il programma completo del convegno:
PROGRAMMA_CONVEGNO_ANIMALI-IN-GIUDIZIO_Milano_23maggio23