Arpa Marche ha pubblicato online il nuovo applicativo web per il monitoraggio in continuo delle emissioni dei camini industriali.
Il sistema di monitoraggio in continuo delle emissioni, comunemente identificato con l’acronimo SME, è un sistema che, attraverso misurazioni effettuate “istante per istante”, permette di determinare in continuo i valori delle concentrazioni degli inquinanti immessi in atmosfera da determinati camini industriali.
ARPA Marche intende, fornendo gratuitamente l’accesso a questo applicativo, promuovere la diffusione e la trasparenza dei dati prodotti per gli impianti insistenti sul territorio regionale dotati di sistemi SME ai camini emissivi.
Sono rilevabili attraverso lo SME quegli inquinanti per i quali esistono in commercio analizzatori specifici, come ad esempio gli inquinanti derivanti dalla combustione, come ossidi azoto, ossidi di zolfo, monossido di carbonio, e i composti acidi quali acido cloridrico, fluoridrico, polveri etc.; l’output del processo offre la possibilità di ottenere, grazie alla molteplicità delle serie di dati rilevati, una conoscenza approfondita dell’emissione, sia in termine di concentrazione degli inquinanti emessi che di altri parametri correlati (misure di portata, flussi di massa etc).
Per consultare i dati relativi ai singoli impianti è sufficiente cliccare sui punti evidenziati sulla mappa sottostante, o aprire le distinte voci del menù a sinistra della pagina. Attualmente è possibile consultare i dati riferiti a API Raffineria di Ancona SpA; sono previsti in seguito il rilevamento e la pubblicazione dei dati inerenti circa trenta impianti presenti nella Regione Marche.
I dati degli SME consultabili in queste pagine sono validati, in ottemperanza alle norme tecniche di settore, dai Gestori delle installazioni.