Il rapporto di Arpa Marche sul monitoraggio delle acque di balneazione 2018

Arpa Marche, dopo il rapporto sul monitoraggio dell’alga potenzialmente tossica Ostreopsis ovata, ha pubblicato il rapporto con i risultati del monitoraggio effettuato durante la stagione 2018 delle acque di balneazione.

I controlli e le analisi effettuate durante questo periodo (da maggio a settembre) hanno, come prevede la norma vigente, la duplice finalità di protezione e tutela della salute dei bagnanti, e nello stesso tempo di miglioramento e tutela della risorsa idrica.

Conoscere lo stato di qualità delle acque rappresenta il presupposto indispensabile per la gestione sostenibile della fascia costiera e l’approccio migliore per avviare le dovute misure di risanamento e protezione del patrimonio marittimo.

Durante la stagione balneare l’informazione al pubblico è garantita mediante la pubblicazione sul sito web dell’Agenzia di un applicativo aggiornato in tempo reale con i risultati delle analisi.

L’applicativo riporta inoltre tutte le informazioni relative allo stato di qualità ed ai profili delle acque di balneazione. Queste informazioni sono state diffuse anche mediante cartelloni divulgativi dei profili e dello stato di qualità delle acque di balneazione predisposti da ARPAM e resi disponibili ai comuni costieri per la distribuzione nei punti di accesso alle spiagge.

Il rapporto contiene anche gli esiti della “classificazione” delle acque di balneazione, che tiene conto degli esiti del monitoraggio negli ultimi quattro anni.

RelBal-definitiva2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.