La presente relazione è redatta dal Catasto Regionale dei Rifiuti presso il Dipartimento provinciale ARPAM di Pesaro. Secondo l’art. 12 della L.R. n. 24/2009 “La sezione regionale del catasto dei rifiuti, istituita presso l’ARPAM, assicura la tenuta del quadro conoscitivo completo relativo al sistema integrato di gestione dei rifiuti e ne cura in modo costante l’aggiornamento”.
La fonte dei dati cui si applica il lavoro del Catasto è duplice: per i rifiuti urbani i dati sono acquisiti, gestiti ed organizzati da ORSo, acronimo di Osservatorio Rifiuti Sovraregionale, un portale web che risiede all’URL https://orso.arpalombardia.it/, mentre per i rifiuti speciali la fonte di informazioni è il MUD.
Il presente documento analizza la produzione di rifiuti solidi urbani dei comuni marchigiani nel biennio 2017 ‐ 2018 confrontandola con la serie storica dal 2009; lo studio analizza una serie di parametri statistici di gestione della raccolta differenziata e dati di produzione di rifiuti, in modo da catalogare l’evoluzione migliorativa che nell’ultimo decennio ha visto protagonisti i Comuni della Regione.
- Arpa Marche
- Anno di pubblicazione: 2019
- Periodicità: annuale
- Temi: Rifiuti
- Scarica il report