Si è tenuto a Termoli lo scorso 29 ottobre l’ultimo di tre appuntamenti dedicati al tema della gestione dei rifiuti in Molise, cuore del progetto DifferenziaMOLISEmpre che ha trattato il tema nella sua diversa tipologia: urbana, agricola e industriale.
Quest’ultimo incontro chiude un percorso durato tre anni, mirato sia all’educazione ambientale nelle scuole secondarie che all’informazione a Comuni e imprese, che ha consentito sia la formazione sulla corretta gestione dei rifiuti, sia l’implementazione della piattaforma O.R.So. in cui i Comuni molisani, affiancati dall’Agenzia, conferiscono i dati della raccolta differenziata.
Una giornata importante, quella promossa a Termoli, fortemente voluta da Arpa, per ribadire la correlazione tra ambiente e salute, l’impegno continuo nell’avvicinare i cittadini alle istituzioni e la consapevolezza che tutti noi possiamo incidere con i nostri comportamenti a migliorare la realtà che ci circonda. L’appuntamento, ospitato dal Consorzio per lo sviluppo Industriale del Molise, con la partecipazione, tra gli altri, del presidente della Regione Molise Francesco Roberti e del direttore generale di Arpa Molise Alberto Manfredi Selvaggi, è stato incentrato, in particolare, sul tema della gestione dei rifiuti industriali.