E’ stato presentato il 20 settembre scorso alla sede Arpa di Novara il nuovo mezzo mobile dedicato al monitoraggio in corso di eventi incidentali, recentemente acquistato da Arpa Piemonte nell’ambito del percorso di potenziamento e ottimizzazione del servizio di risposta alle emergenze ambientali.
Si tratta di un vero e proprio laboratorio mobile che, sfruttando a pieno le possibilità fornite dalle nuove tecnologie oggi sul mercato, è stato dotato di strumentazione all’avanguardia per il monitoraggio in tempo reale dei principali inquinanti emessi a seguito di grandi incendi o fughe di sostanze tossiche garantendo una capacità di risposta tempestiva ed affidabile circa gli impatti sull’ambiente.
Il laboratorio per le emergenze ha la possibilità di acquisire in qualunque contesto, rapidamente e simultaneamente, un’ampia gamma di inquinanti dell’aria coinvolti negli incendi (polveri fini e ultrafini, ossidi di azoto, composti solforati, composti organici volatili) e di campionare le specie di aeriformi maggiormente pericolose (polveri ultrafini, diossine, PCB, IPA, amianto). Il mezzo è destinato ad operare su tutta la regione e ad effettuare campionamenti e misure di aeriformi su più giorni per permettere valutazioni che considerino anche le dinamiche evolutive dei fenomeni di inquinamento ambientale.
Il nuovo laboratorio mobile ha fatto la prima uscita ufficiale durante l’esercitazione che si è svolta al Polo chimico di Trecate (NO).