La misura della concentrazione di attività radon nel suolo, nata come pratica strettamente legata ad aspetti di ricerca e curiosità scientifica è riuscita, nel corso degli anni, a ritagliarsi un ruolo più tecnico assumendo rilevanza proprio per i suoi risvolti pratici.
Se è vero che la possibilità di prevedere in modo affidabile la concentrazione di attività radon in una futura abitazione, semplicemente a partire da una misura nel terreno da edificare, è ancora di là da venire, è pur vero che tale misura può essere un utile strumento per la classificazione di aree a differente rischio radon.
L’emanazione del Decreto Legislativo n. 101/2020 ha indubbiamente acceso nuovo interesse su questi temi, ma la questione della misura del radon nel suolo va oltre l’ambito puramente radioprotezionistico, coinvolgendo anche aspetti geofisici di grande interesse.
Da tempo in Europa ricercatori e professionisti del settore si ritrovano periodicamente per testare insieme metodologie, tecniche e strumentazione, manifestando così grande interesse per queste valutazioni.
Assoradon e l’Associazione Italiana di Radioprotezione – AIRP hanno quindi ritenuto che i tempi fossero maturi per proporre, anche in Italia, un esercizio di misure sul campo che consenta ai vari laboratori che operano in questo ambito, sia pubblici che privati, di mettere a confronto le varie tecniche e metodologie di cui dispongono.
L’interconfronto è organizzato in collaborazione con ARPA Piemonte e ARPA Valle d’Aosta.
Cornice di questo evento è la provincia di Biella, la più piccola provincia piemontese, con la sua famosa Valle del Cervo, probabilmente il luogo a più elevata radioattività naturale d’Italia.
Gli esiti dell’interconfronto saranno oggetto di elaborazione e analisi nei mesi successivi all’evento: verrà redatto e distribuito un rapporto tecnico che sarà pubblicato sui rispettivi siti internet delle Associazioni organizzatrici, garantendo l’anonimato di ogni partecipante
Informazioni sullo svolgimento dell’interconfronto
Primo giorno: giovedì 8 luglio 2021
Ore 14:00 Raggiungimento del primo sito in Valle Cervo
14:00-14:20 Inquadramento geologico e litologico del complesso plutonico della Valle Cervo
14:20-17:00 Esecuzione misure in campo
Secondo giorno: venerdì 9 luglio 2021
0re 9:00 Raggiungimento del secondo sito nella Riserva Naturale della Bessa
9:00-9:20 Inquadramento geologico e litologico della Bessa
9:20-12:00 Esecuzione misure in campo
12:00 Pausa pranzo
14:00 Riunione conclusiva, confronto e discussione
Informazioni utili per partecipare
La partecipazione è vincolata al versamento della quota di iscrizione da corrispondere seguendo le modalità indicate sul sito AIRP nella pagina dedicata all’evento.
Per motivi logistici i posti sono limitati: la registrazione online, valida fino al loro esaurimento, è da effettuarsi entro il 28 giugno 2021 ai seguenti link