Ieri, lunedì 14 ottobre una delegazione del GAEC, Ghana Atomic Energy Commission composta dal Direttore del Radiation Protection Institute, Dr. Eric Tetteh Glover e dal Dr. Francis Otoo, ha fatto visita ad Arpa Piemonte e in particolare al Dipartimento Rischi Fisici e Tecnologici dell’Agenzia.
Hanno accolto la delegazione ghanese il direttore tecnico dell’Agenzia Giovanni d’Amore e il responsabile della Struttura Radiazioni Ionizzanti Mauro Magnoni.
Scopo principale della missione è stata una visita ai laboratori di radioattività ambientale del dipartimento Rischi Fisici e Tecnologici, nel corso della quale si è avuto un interessante scambio di idee sulle attività e i controlli effettuati nei rispettivi Paesi. Tutto ciò, in vista di una possibile collaborazione futura, nell’ambito di eventuali attività di cooperazione.
“La collaborazione con l’istituto ghanese rappresenta una importante occasione di confronto tecnico scientifico con una realtà molto diversa da quella nazionale nell’ambito della quale Arpa Piemonte potrà mettere a disposizione le proprie consolidate esperienze nel monitoraggio della radioattività naturale ed acquisire le conoscenze legate alle specificità del loro territorio che si caratterizza di una presenza rilevante di radioattività naturale particolarmente significativa per alcune attività minerarie” sottolinea il Direttore Tecnico di Arpa Piemonte Giovanni d’Amore
Il Ghana, oltre ad avere una solida esperienza in campo nucleare, condivide infatti con il nostro Paese l’interesse per lo sviluppo di metodi di misura della radioattività naturale, con particolare riguardo per i temi del radon e dei NORM (Natural Occuring Radioactive Materials).
La collaborazione potrà pertanto portare ad un fruttuoso scambio di esperienze.